Servizi per bambini ed adolescenti
Di seguito vengono indicati i servizi offerti e le caratteristiche generali di ognuno di essi.
Consulenza psicologica per adolescenti
La consulenza psicologica per adolescenti é la prima seduta informativa finalizzata a raccogliere informazioni sul soggetto ed il contesto di inserimento, anche attraverso l'ausilio di strumenti di valutazione e la raccolta anamnestica, con l'obbiettivo di pianificare, qualora necessario, il supporto psicologico definendone le peculiarità - frequenza, durata e modalità di erogazione.


Colloquio psicologico per gli adolescenti
L'adolescenza è una fase evolutiva caratterizzata da continui cambiamenti che possono minare l'equilibrio ed il benessere del soggetto. Il colloquio psicologico è finalizzato a delineare ed approfondire le eventuali difficoltà quotidiane che l'adolescente si trova ad affrontare dal punto di vista personale, emotivo, familiare, scolastico e/o lavorativo, individuando le modalità più efficaci per fronteggiarle ripristinando uno stato di miglior benessere.
Consulenza motivazionale e di orientamento per adolescenti
La consulenza motivazionale e di orientamento mira a delineare ed approfondire gli interessi, le attitudini, le motivazioni e le capacità degli individui nelle diverse fasi del loro sviluppo, avvalendosi anche dell'ausilio di strumenti di valutazione, con l'obbiettivo di supportare, affiancare ed educare la persona ad una scelta più consapevole nel rispetto delle proprie peculiarità.

Consulenza sul metodo di studio
La consulenza sul metodo di studio è un servizio finalizzato ad individuare le caratteristiche e le richieste del percorso educativo/formativo in corso, individuare i punti di forza dello/a studente/essa.
Prevede inoltre momenti formativi sulle modalità di creazione di schemi e mappe concettuali, per consentire allo/a studente/essa di sviluppare un'autonomia circa il metodo di studio convenuto e condiviso come più idoneo ed efficace.


Interventi di trattamento dei disturbi Specifici dell’Apprendimento
Il potenziamento è un percorso della durata di almeno 3 mesi, come previsto dalle attuali Linee Guida sui DSA, rivolto a studenti/esse con difficoltà o disturbi specifici dell'apprendimento.
Gli incontri sono previsti settimanali, e di non meno di due.
Il training di potenziamento persegue l'obbiettivo di incrementare le abilità strumentali che sottendono gli apprendimenti (lettura, scrittura, calcolo, comprensione) e le abilità metacognitive; per quest'ultime il percorso si riduce.